Varie ed eventuali

Su richiesta degli studenti è stato discusso e presentato un software (GRAMPS) per la costruzione di un alberi genealogici. Si tratta in sostanza di un database in grado di registrare un gran numero di variabili relative al corpo di persone/famiglie che si desidera analizzare: ovviamente date e luoghi di nascita, matrimonio e morte, ma non solo. Nel database si possono registrare anche correlazioni extrafamigliari (amicizia/padrinaggio), dati relativi a cerimonie religiose e civili e ruolo della persona nelle stesse (soggetto/celebrante/pubblico), oltre a mappare gli eventi su una mappa geografica e a registrare anche le fonti da cui determinate informazioni sono tratte. Il manuale è disponibile qui. Purtroppo, il software presenta ancora qualche pecca, che si spera però venga risolta nelle prossime versioni: p.es. non è possibile visualizzare geograficamente in maniera differenziata eventi diversi (p.es. luoghi di morte e nascita) ed è solo in fase di sviluppo il plugin necessario a pubblicare alberi genealogici secondo lo standard europeo.

Si è poi fatta una breve escursione nel mondo dei software online per l'analisi testuale, portando ad esempio VoyeurTools e TaporWare. Entrambi permettono di visualizzare indici di correlazione tra parole e le frequenze d'uso delle stesse nei testi. VoyeurTools è lievemente più avanzato, visto che permette anche visualizzazioni grafiche. Visto che però manca una lista di stop-words (p.es. articoli, congiunzioni, preposizioni) italiana la ricerca delle parole rilevanti in un testo in italiano risulta lievemente più ostica rispetto a TaporWare (quest'ultimo permette di importare una lista di stop-words ad hoc). In caso si volesse uno strumento più evoluto bisogna ancora una volta rivolgersi ad una soluzione desktop, come per esempio Weka.

Si è accennato anche brevemente alle potenzalità dell'analisi statistica. Sebbene gran parte delle analisi di base svolte da molti storici siano svolgibili su fogli di calcolo come Excel, in caso di una mole di dati maggiore o della necessità di procedere ad analisi più dettagliate è consigliabile prendere la mano con strumenti più evoluti come il linguaggio di programmazione R. Sul sito sono disponibili la documentazione necessaria a muovere i primi passi nell'uso del software e i riferimenti all'attivissima comunità degli utenti. Ovviamente sono essenziali delle conoscenze di base di analisi statistica per la ricerca storica. Per chi non si sentisse pronto ad usare un linguaggio di programmazione in ambiente linea di comando esistono varie interfacce grafiche che rendono più agevole l'uso dell'ambiente di programmazione. Si cita qui solo RStudio, facendo riferimeno a questo wiki per ulteriori programmi disponibili.